venerdì 31 gennaio 2014

LA LEGGE DELLA RELATIVITA ITALICA




Una delle cose che amo del mio paese è il grande senso della relatività. Niente qui è definitivo, tutto, al contrario, è meravigliosamente cangiante.
Un esempio? Lo scorso mese si è molto discusso della web tax. Ci si domandava infatti come fosse possibile che ad alcune grandi aziende straniere, tipo Amazon e Google, venisse concesso il privilegio di vendere liberamente le proprie tecnomercanzie sul suolo italico senza incappare nel fisco tricolore. Vergognati straniero! Credevi di poter smerciare "Le ricette di Suor Germana ", magari in bundle con "Le avventure di frate Cippa" , approfittandoti di una sede legale al di fuori dei confini nostrani.
Ma ecco che meravigliosamente interviene la legge della relatività italica, che in questo caso, ma anche in molti altri, si palesa con la formula  I = mc2 ( Italy = Mortacci two ).
Infatti la mitica FIAT, azienda che grazie a prodotti sempiterni tipo la Multipla e la Duna ha sempre dato lustro al nostro paese, ha deciso di assumere il nome di FCA e di andare a lustrare altrove. Pagherà le tasse in Inghilterra, e pazienza se gli otto miliardi e carta che ha preso dallo stato italiano non sono bastati a giurarci fedeltà.
Pensate, la sede legale sarà in Olanda, che è quel paesino vicino al Lussemburgo dove ha sede Amazon, orribile spacciatrice di volumetti in brossura.
Il ministro Saccomanni ha dichiarato: " Dispiace ". Io lo consolerei dicendogli:
 " Sono cose che capitano ".