lunedì 24 settembre 2012

POLVERAIN

Ho fatto finta di niente per qualche giorno. Ho aspettato. Mi sono detta :" Basta video su Renatona ".
Poi però sono uscite le foto delle festicciole soprannaturali date dai consiglieri del Pdl del Lazio, e lì ho finalmente compreso il genio di coloro che hanno governato la regione fino ad oggi.
Maialoni, ancelle, centurioni e satiri, io vi ammiro davvero tanto.
Se sapessi aspettare fino a domani, vi vorrei vicino, solo per deliziarmi dei vostri pensieri.
Ma siccome, ahimè, il tempo tiranneggia e del doman non v'è certezza, spero di non incrociarvi oggi perché, pur contravvenendo a solidi principi di non violenza, non potrei esimermi dal corcarvi con una grossa mazzella, altrimenti detta " Tortòre ".
                      

lunedì 10 settembre 2012

GLI INARRIVABILI TRIONFI DEL "MEID IN ITALI"


Diego Della Valle, una delle mie icone più fulgide, ha saputo farci dono di un'altra chicca inestimabile.

Qualche giorno fa, alla Pinacoteca di Brera, a Milano, ha presentato il libro "Italian portraits ", una raccolta di ritratti fotografici di grandi protagonisti del Made in Italy.
Ho adorato le pose stentoree del marchese Gelazio di Questamazza, produttore di vini trascendentali quali il pregiatissimo "Dolcetto di Monteminchia".
Non ho saputo contenere l'entusiasmo neanche dinnanzi al capitan d'industria Gioddo Della Puttanesca, adagiato su un inestimabile divano in pelle di unicorno.
Ho amato a tal punto quest'opera soprannaturale che ho pensato di emularne, pur nei limiti, contenuti e aspirazioni.
E' nato così " Spinacetian ritratts ", un album che riunisce i personaggi di lustro del quartiere romano che mi donò i natali, Spinaceto appunto.
Il protagonista della copertina l'abbiamo deciso noi del luogo tutti insieme, all' "Umanità", come dice mio marito; La scelta è ricaduta su Nunzio il pizzicarolo, immortalato, con tanto di frustino, a cavallo di una porchetta.
A seguire c'è Faber Julian, il figliolo di Sora Tamara e di Nello il bibitaro. Egli, oltre ad essere un bel giovanotto, è un abile pescatore per ristoranti cinesi, infatti  è ritratto a torso nudo, accoccolato a una lontra travestita da tonno.
Trovo fondamentale comunicare l'impegno di coloro che per il proprio paese si sforzano di ingranare una marcia in più.
Però non bisogna dimenticare l'impegno della gente un po' meno in vista. Anche per questo motivo ho voluto dedicare alcuni scatti a donne perlopiù comuni ma oltremodo laboriose.
Prendete Perla la tabaccaia, testimonial del paginone centrale.
Le uniche cose che la distinguono dalla contessa cavallerizza Giarda Della Sbomballata Fratta sono le extensions metallizzate e il somaro.
Fidatevi, quando si tratta di volontà, ingegno e amor di patria, siamo tutti uguali. E scusate se poi tutti insieme, col made in Italy, diamo una pista al mondo intero.