sabato 20 marzo 2010

Daterettammè - Il giornalaio - Collezioni imperdibili



Una volta i collezionisti si indaffaravano con francobolli, bamboline, puffi e sorpresine kinder.
Ora, pur confessando che il collezionismo di sorpresine e di schede telefoniche mi ha sempre abbondantemente sconcertato, devo riconoscere la buona volontà di chi, pur di proccacciarsele, era disposto a comprare, scambiare, implorare o prostituirsi.
Oggi no. Oggi basta metter mano agli euri e recarsi dal proprio giornalaio di fiducia che , in una miriade di oggetti che nulla hanno a che fare con i giornali(ma di questo parlerò più avanti), vi proporranno di collezionare oggetti memorabili.
Vi scongiuro, visitate questo link:

http://www.hachette-fascicoli.it/hachette-catalogo.asp

Io amo tutti quelli che lavorano alla Hachette. Loro sono dei geni.
A loro dovrebbero essere affidate le sorti del nostro paese.
Loro sono quelli che hanno messo in edicola feticci quali " Santini da collezione" e " rosari e corone devozionali".
Io per esempio, che da buona devota ho già la mia corona devozionale, aspetto con ansia sempre crescente che esca il nuovo numero di " trattori da collezione". Certo, magari nel frattempo costruisco la mia Abarth e faccio il punto a croce con perline, o magari tradisco la Hachette con un altro gruppo di menti eccelse: la Hobby and work

http://www.hobbyeworkpublishing.it/index.cfm?fuseaction=catalogo

Loro sono quelli , per intenderci, di " acquasantiere artistiche da collezione" e di " fregi e distintivi della seconda guerra mondiale".
Loro con la prima uscita di "Acquasantiere" ti regalano una tanica da ventisei litri di acquasanta, loro con la prima uscita di " strisce pedonali di Roma" ti regalano l'incrocio fra Viale Palmiro Togliatti e Via Casilina. A questi signori mi permetto di consigliare della collezioni di cui certo avrei un gran bisogno.
Perchè non realizzate " Tazze del cesso del diciannovesimo secolo"? E " bombe innescate della seconda guerra mondiale"? Adorerei anche " punti neri da spremere".
Ai miei amici dico: Se mai mi vedrete in casa un oggettino di questi, non dite niente, abbattetemi.

Condividi